SFOGLIA LA RIVISTA AMEDIT

domenica 27 giugno 2010

Mostra “GENESI PRIMORDIALE le astrazioni liriche di Andrea Antonio Siragusa"


Con estremo orgoglio, ci pregiamo inaugurare una nuova fase creativa, nel percorso artistico di Andrea Antonio Siragusa.
Il tenore che con la sua voce argentina ha deliziato per anni il pubblico di tanti eventi promossi dal Sodalizio Amedit, oggi si presenta a noi anche nella sua veste inedita di pittore.
Una pittura, quella di Siragusa, che ci offre tra l’altro la felice sintesi della sua anima multiforme: di poeta, innanzitutto, ma anche, perché no, di cantante; poiché anche se il medium è ora rappresentato dall’espressione pittorica, essa pure ha una forza evocativa in grado di restituirci grande pathos poetico e musicale.
Il grande artista russo Mark Rothko affermava: “Un quadro vive attraverso la compagnia altrui, espandendosi e prendendo vita negli occhi dell’osservatore sensibile. E muore per lo stesso motivo. E’ quindi rischioso e ingrato mandarlo nel mondo."
Crediamo che Siragusa abbia assunto pienamente questo gravoso rischio, poiché la sua certo non comune arte, pone lo spettatore dinanzi a una sfida, obbligandolo a guardare oltre la forma e oltre la pittura stessa…


******
Artista siciliano estremamente eclettico per la sua apertura alle più svariate forme espressive, Andrea Antonio Siragusa è già noto al grande pubblico come tenore lirico, avendo calcato le scene di alcuni tra i più prestigiosi teatri d’opera italiani e partecipato a tournée lirico-sinfoniche internazionali; proseguendo ancora oggi con un’intensa attività concertistica.
Un universo del tutto sommerso, in quanto ancora in gran parte inedito, è rappresentato dalla sua vasta produzione letteraria che conta numerose raccolte poetiche, tra le quali spiccano “Amorosa Passione e Resurrezione dell’Emmanuele”, musicata dal M° Angelo Mazza e pubblicata da Eurarte nel 2002, e “Amorosa Anima che Tutto Crea…”, musicata dal M° Matthew Brooks. E’ autore di diversi allestimenti poetico-musicali (“Amadeus”, “Recitado Siragusa/Lorca”, “Magnificat…Dialogo Contemplativo” ecc.), e di alcuni testi drammaturgici come il “Lazzaro”.
Il suo approccio alla pittura lo rende certamente un degno rappresentante delle istanze espressive contemporanee, pur con una eco che lo ricollega alla corrente dell’espressionismo astratto, rielaborata secondo uno stile personalissimo ed estremamente originale.
Per i suoi alti meriti artistici riceve vari premi e riconoscimenti, tra cui: Premio “Paesi Etnei Oggi” (S. Giovanni La Punta – CT); Premio Mediterraneo 2001 “Nuccio Costa” (Catania); nel 2002 viene insignito del titolo di Socio Onorario del Sodalizio Amedit, e nel 2007 del titolo di Cittadino Onorario della Città di Palagonia (CT).

La mostra “GENESI PRIMORDIALE - le astrazioni liriche di Andrea Antonio Siragusa", proporrà alcune tra le opere più rappresentative del suo percorso pittorico. Tali opere daranno al visitatore l’occasione per ammirare un’espressione assolutamente originale del panorama artistico contemporaneo, sia per lo stile sia per i temi trattati – in gran parte attinenti alla dimensione dello Spirito ed al processo della Genesi da cui tutto ebbe origine.

Catalogo a cura di Giuseppe Maggiore con una nota di Massimiliano Sardina.

EVENTO ORGANIZZATO DALL'ASS. "AMEDIT-Amici del Mediterraneo"
COL PATROCINIO DELLA PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA
E DEL COMUNE DI SORIANO CALABRO

INGRESSO LIBERO

Date e luoghi:

- PALAGONIA (CT): dal 20/6 al 2/7/2010 Chiesa San Nicola

Domenica 20 Giugno, ore 19.30: Inaugurazione con CONCERTO CLASSICO PER TENORE E PIANO:
Andrea Antonio Siragusa, tenore – Giuseppe Palmeri, pianista.

- SORIANO CALABRO (VV): DAL 8/7 AL 18/7/2010, Museo dei Marmi

Complesso monumentale San Domenico in Soriano: SABATO 17 LUGLIO, ORE 21,00: CONCERTO LIRICO Per Tenore e Pianoforte. Andrea Antonio Siragusa, tenore – Damyan Tudzharov, pianista

- MINEO (CT): dal 24/7 al 31/7/2010, Circolo di Cultura "Luigi Capuana" (Piazza Buglio).

VIDEO INAUGURAZIONE A PALAGONIA (CT):

VIDEO ALLESTIMENTO AL MUMAR DI SORIANO CALABRO (VV):

Nessun commento: