L’artwork di copertina vede il
celebre Cristo di Velázquez
sovrapposto al famigerato marchio del barcode (meglio noto come “codice a
barre”). Più nello specifico, come denuncia la didascalia, il riferimento va
all’emblematico verso biblico dell’Apocalisse: “Inoltre
obbligò tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi, a farsi
mettere un marchio sulla mano destra o sulla fronte. Nessuno poteva comprare o vendere se
non portava il marchio, cioè il nome della bestia o il numero che corrisponde
al suo nome.” All’uomo vitruviano circoscritto nella perfezione del
cerchio armonico fa oggi tristemente da contraltare l’uomo contemporaneo
crocifisso sul nuovo codice che regola la sua sopravvivenza. In tempi di crisi
e di povertà galoppante questo marchio assurge prepotentemente ad icona
(insieme laica e religiosa) di tutto un sistema sempre più regolato dalle
bieche e sordide leggi del mercato. Le righette nere su fondo bianco tracciano
le sbarre di una cella e vi segregano all’interno oggetti e soggetti del mondo
materiale. Sulla tastiera silente di questo pianoforte bidimensionale si
suonano le note tristi ed onomatopeiche del compra
e del vendi. La ridefinizione dei valori generata dalla società dei
consumi fa sì che il marchio venga a coincidere con il prodotto stesso, ed il
desiderio (o necessità) con il suo appagamento. L’immagine di copertina
riflette bene questo preciso momento storico e vuole fungere da monito per
scongiurare quanto più possibile la mercificazione e l’appiattimento.
Giuseppe Maggiore
SOMMARIO
Per la miseria
di
Marco Cavalli
Una lira
di nostalgia
di Elena De Santis
LETTERATURA
Il corpo incantato – Una genealogia faustiana
di Giuseppe Maggiore
Viaggio
intorno alla mia camera
di
Massimiliano Sardina
L’amore semplicemente - romanzo
di Alessandro Golinelli
di
Leone Maria Anselmi
Artisti di vita – le vite del Vasari rivissute da Marco Cavalli
di Massimiliano Sardina
Emilio Salgari
di
Pier Angelo Sanna
Busi in ballo - Viaggi tematici e innocenti incursioni nell’Opera di
Aldo Busi
di
Redazioni Altri Abusi / Amedit
ARTE
Il corpo esposto - Gunther von Hagens tra arte, cadaveri e
divulgazione scientifica
di Massimiliano Sardina
MUSICA
Con Alda Merini ho visto l’universo – Intervista a Giovanni Nuti
di Carlo Camboni
Canzoni d’autore e poesie
di Carlo Camboni
Thank you, Antony - Esce il
live Cut the world di Antony and The Johnson
di
Massimiliano Sardina
Il ritorno di Alice – Samsara nuovo album in studio
di
Marco Genti
CINEMA
La bella addormentata – nuovo
film di Marco Bellocchio
di
Leone Maria Anselmi
GEOLOGIA
L’occhio di Polifemo - Nuova
segnalazione di una grotta nel territorio etneo
di
Rosalda Punturo e Orazio Miceli
COSTUME & SOCIETA’
Modernità
del Neopaganesimo - Intervista a Vanth SpiritWalker
di Redazione Amedit
Il
Popolo della Libertà (di espressione)
di Giuseppe Campisi
Ho
smesso di odiare gli assassini di mio padre – Sonia Alfano
di Luca Bardaro
Il
processo Eternit
di Pier Angelo Sanna
I
percorsi del femminismo – una lunga e lenta emancipazione
di Vanessa Pillirone
Marianna…e
le altre – In ricordo di Marianna Manduca a cinque anni dall’omicidio
di Domenica Rossitto
Suoni
e riflessioni contro le mafie – Falcone/Borsellino vent’anni dopo
di Redazione Amedit
CONTENUTI EXTRA – SOLO ON LINE:
Palagonia: studenti stagisti in
Scozia
di Maria Lucia Ciancio
***************************************
Copyright 2012 © Amedit – Tutti i
diritti riservati
Distribuzione gratuita.
Per richiedere una copia della rivista
cartacea è sufficiente scrivere a: amedit@amedit.it e versare un
piccolo contributo per spese di spedizione. La quota di € 10,00 dà diritto al ricevimento dei 4 numeri
annuali.
Nessun commento:
Posta un commento