SFOGLIA LA RIVISTA AMEDIT

giovedì 24 dicembre 2009

NASCE AMEDIT MAGAZINE. n° 1 Dicembre 2009


Dopo le precedenti pubblicazioni e il grande riscontyro che esse hanno avuto, l'Amedit è lieta di presentare il suo nuovo giornale di cultura che, d'ora in poi, uscirà regolarmente ogni tre mesi, raccontando luoghi, vicende, personaggi e raccogliendo le vostre segnalazioni...
Il primo numero esce il 23.12.2009.
Gli argomenti trattati di questo numero saranno:

• Gaetano Ponte – uno scienziato e il suo sogno di modernità

• Laghetti di Naftia

• Palagonia: Nascerà il Museo Civico?

• Uno sguardo su Palagonia e sulle opportunità che offre ai suoi giovani

• Palagonia: “Giovani in Movimento”

• Mineo, la festa di s. Cecilia all’insegna del bel canto

• Mineo, il fascino del medioevo con l’associazione “Equites Maenarum”

• Cenni Storici sulla Fotografia

• Da S. Febronia a S. Valentino - Gli antichi riti pagani e le ricorrenze cristiane di febbraio

• Dal Sol Invictus al Natale cristiano

• Gli Artisti Soci Onorari del Sodalizio Amedit

• Amici delle Missioni: Il Sogno...

• Michele Megna nel primo anniversario
della scomparsa

• Frank Sinatra – ormai pochi dubbi sulle
sue origini palagonesi

• L’importanza di una buona educazione sessuale – libero dialogo tra giovani-famiglia-scuola

• Associazione Sportva Dilettantistica Virtus Palagonia, nel segno dell'intercultura

• Eventi in corso e segnalazioni

INVIACI LE TUE SEGNALAZIONI PER IL PROSSIMO NUMERO DEL PERIODICO “AMEDIT”.
All’indirizzo e-mail: medit@amedit.it

Questo periodico nasce dall’esigenza di creare uno strumento di comunicazione in grado di dare luogo a un flusso di idee, riflessioni e proposte scaturenti dall’osservazione della realtà sociale in cui viviamo.
Ogni cittadino potrà trovare tra queste pagine spazio per esprimere tutto ciò in assoluta libertà, consentendo a quanti lo riceveranno, la possibilità di potersi confrontare con le sue idee.
Oggi più che mai si avverte l’esigenza di forme comunicative e di partecipazione sociale che, partendo dai membri della società civile, si pongano in un costruttivo dialogo con le istituzioni, inviando loro quei segnali da parte di chi, quotidianamente, vive le problematiche del proprio contesto di appartenenza.
Accanto a questo, non mancheranno i contenuti a carattere storico-artistico-culturale che esploreranno di volta in volta vicende storiche, luoghi, personaggi e tradizioni del nostro territorio.
Le uscite saranno trimestrali, per un totale di quattro annue. I numeri usciranno in formato cartaceo e saranno inoltre pubblicati in formato digitale sul nostro sito www.amedit.it in modo da renderli fruibili anche a un’utenza più vasta ed extraterritoriale.
Mancando oggigiorno la possibilità di allestire degli eventi collettivi, a causa della mancanza di fondi destinati alla cultura, ci sembra questo il miglior modo per garantire una certa continuità all’impegno che Amedit svolge ormai da anni nel proprio territorio. Un grazie a quanti ci accompagneranno in questa nuova impresa!

--------------------------------------------------------------------------------------
SOSTIENI L’AMEDIT CON UN TUO CONTRIBUTO

Questo periodico si affianca alle molteplici attività che il Sodalizio “Amedit-Amici del Mediterraneo” svolge sul fronte artistico-culturale fin dal 1999. Esso si propone, di volta in volta, di ripercorrere vicende storiche, segnalare luoghi, personaggi illustri e tradizioni del nostro territorio, ma anche di ospitare e dare risalto ad alcuni artisti del panorama nazionale. Le uscite sono trimestrali (marzo – giugno – settembre – dicembre). Oltre al formato cartaceo è scaricabile in pdf sul nostro sito ufficiale: www.amedit.it dove potrai visitare anche tutte le nostre iniziative.
Questo progetto editoriale è totalmente supportato da sponsor privati, ma per crescere e garantire la sua continuità, e continuare, accanto ad esso, la nostra azione nel sociale con le varie iniziative culturali, abbiamo bisogno anche del Tuo aiuto.
Se credi nell’Amedit e apprezzi quanto essa fa, puoi da oggi contribuire al suo sostegno versando la Quota Sostenitore Annuale di Euro 40,00 sul C.C. (Codice IBAN): IT 95 U 08713 84100 000000404176 indicando causale “Sostegno Amedit”, nominativo e indirizzo dove vuoi ti venga recapitata copia del presente giornale. GRAZIE FIN D’ORA PER IL TUO SOSTEGNO!

Nessun commento: