SFOGLIA LA RIVISTA AMEDIT

domenica 20 gennaio 2008

Andrea Antonio Siragusa e Piera Grifasi Cittadini Onorari di Palagonia


In data 14 dicembre 2007 è stato approvato dalla Giunta Comunale di Palagonia (CT), presieduta dal Sindaco On. le Fausto Maria Fagone, il Civico Regolamento per le Onorificenze del Comune di Palagonia.
Domenica 23 dicembre alle ore 19,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città la seduta straordinaria del Consiglio Comunale per il Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Soprano Piera Grifasi, cittadina di Ravanusa (AG),ed al Tenore Andrea Antonio Siragusa, cittadino di Mineo (CT) .
L'evento, che ha goduto della stretta sinergia tra l'Amministrazione Comunale e l'Associazione socio-culturale "AMEDIT - Amici del Mediterraneo", viene suggellato da un Concerto di Gala con cerimonia ufficiale del conferimento.

MOTIVAZIONE DEL CONFERIMENTO AI DUE ARTISTI LIRICI:
Apprezzati interpreti del bel canto in ambito nazionale e internazionale, rendono onore alla terra di Sicilia con la loro arte. In numerose occasioni si sono esibiti nella città di Palagonia, ammaliando il pubblico con i virtuosismi delle loro voci e facendosi promulgatori dei più alti valori sociali e umani ispirati dalla tensione verso il Bello e il Bene comune, indicando altresì il necessario riscatto morale per la città di Palagonia, attraverso gli strumenti eloquenti dell’arte e della cultura e la promozione di messaggi di positività. Il loro pregio artistico è stato più volte sottolineato e altamente stimato da insigni Maestri e Critici, e dalla colta schiera di melomani. In considerazione dei meriti in cui si sono distinti e del forte e autentico legame che intercorre tra i due artisti, la loro terra e la Città di Palagonia ritiene di dover conferire loro la cittadinanza onoraria nel corso della seduta solenne del Consiglio Comunale, in data 23 dicembre 2007.

“L’attribuzione di un riconoscimento tanto importanteporta con sé un duplice significato. Per un verso, quello di onorare la persona che l’Istituzione ha scelto come particolarmente meritevole. Per l’altro verso, scegliendo una tale persona, l’Istituzione onora se stessa.”

Nessun commento: