Cover Amedit n. 15 – Giugno 2013. “an Alphabet” by Iano. |
Il pagliaccio mammone con la testa nel pallone – protagonista dell’opera di Iano an Alphabet, scelta come immagine di copertina – assurge significativamente a icona dell’analfabetismo italiota. Dove non c’è curiosità, dove non c’è attenzione all’altro ma solo cieca e compiaciuta autoreferenzialità, dove non c’è condivisione lì attecchisce l’ignoranza più pericolosa, l’altra faccia dell’analfabetismo propriamente detto. Chi smette di imparare, chi rinuncia ad arricchirsi e a contaminarsi attraverso l’altro, non ha più nulla da insegnare. Nell’articolo d’apertura il fenomeno dell’analfabetismo viene indagato da più punti di vista. Sono esposti numeri e dati che danno l’entità del problema; se ne parla nelle sue molteplici forme. Per quanto estesa, la nostra trattazione non è tuttavia esauriente, come non può esserlo nessun articolo che voglia affrontare un tema così complesso. Ma nel farlo abbiamo ritenuto importante individuare proprio nella mancanza di passione e di sana curiosità gli elementi chiave da cui può ingenerarsi un generale impoverimento della persona, non solo sul piano delle abilità e delle competenze professionali, ma anche sul piano sociale, politico, culturale e, perché no, relazionale.
In questa occasione, noi tutti della redazione Amedit desideriamo porgere un ultimo saluto a Don Gallo, un uomo che ha tentato di opporsi e di cambiare dall’interno le contraddizioni della “sua” chiesa, pagando in prima persona le sue gesta e diventando un punto di riferimento per tutti coloro che credono in un mondo scevro di ipocrisie, che le farisaiche burocrazie del cattolicesimo contemporaneo stanno continuando ad avvelenare con il loro fumo sulfureo. L’ultima lunga intervista che Don Gallo ha rilasciato, prima della sua dipartita, l’ha concessa proprio a noi, e nelle sue intenzioni c’era anche quella di regalarci qualche sua opinione nei prossimi numeri di Amedit. Purtroppo questo non avverrà. Don Gallo si è spento nel suo studio, proprio in quella stanzetta austera dove abbiamo passato una lunga serata, pochi mesi fa, chiacchierando di tutti gli argomenti che più gli stavano a cuore. Quando lo abbiamo incontrato l’ultima volta lo abbiamo salutato con una frase semplice: “Alla prossima vecchio prete di strada”. Il saluto che oggi gli porgiamo purtroppo ha una forma diversa: “Grazie di tutto Don Andrea! Soprattutto per essere sempre stato “ostinato e contrario”.
Giuseppe Maggiore
SOMMARIO
LA COPERTINA
di Giuseppe Maggiore
LETTERATURA
di Massimiliano Sardina
di Leone Maria Anselmi
di Marco Cavalli
a cura della Redazione Amedit
PERSONAGGI
di Luca Bardaro
di Pier Angelo Sanna
ARTE
di Massimiliano Sardina
di Massimiliano Sardina
di Mauro Carosio e Pierluigi Pinto
di Massimiliano Sardina
MUSICA
di Mauro Carosio
di Leone Maria Anselmi
di Marco Genti e Giancarlo Zaffaroni
di Alessandro Sgritta
CINEMA
di Leone Maria Anselmi
COSTUME & SOCIETA’
di Carlo Camboni
di Laura Vicenzi
di Giancarlo Zaffaroni
di Carlo Bellino
di Domenica Rossitto
a cura della Redazione Amedit
LA PAROLA AI BAMBINI
Mini redazione Amedit
Circolo Didattico “Giovanni Blandini” Palagonia
CONTRIBUTI EXTRA (SOLO ON LINE)
di Terry Melani
di Giuseppe Benassi
***************************************
Numero stampato nel mese di giugno 2013. Distribuzione gratuita.
Per richiedere una copia della rivista cartacea è sufficiente scrivere a: amedit@amedit.it e versare un piccolo contributo per spese di spedizione. La quota di € 10,00 dà diritto al ricevimento dei 4 numeri annuali.
Nessun commento:
Posta un commento