SFOGLIA LA RIVISTA AMEDIT
venerdì 12 dicembre 2008
AMEDIT ALL'VIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
Si è tenuta a Ginevra la VIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo grazie al contributo della SAIG - Società delle Associazioni Italiane a Ginevra, e patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Berna, dal Consolato Generale d’Italia a Ginevra, dalla Regione Sicilia, dalla Provincia regionale di Catania e dalla Città di Palagonia.
Alla manifestazione erano presenti: per la provincia il consigliere Antonino Sangiorgi, per il comune calatino l’assessore alle Attività ricreative Mario Trentino e alle Attività educative e culturali Antonino Giustino e il presidente dell’Amedit (Associazione Amici del Mediterraneo) Giuseppe Maggiore che sono stati ricevuti dal Console Generale d’Italia Alberto Coltella.
Prezioso e importante il ruolo del poeta palagonese cav. Carmelo Vaccaro, da anni residente a Ginevra e impegnato a diffondere la cultura e la lingua italiana la dove la presenza di nostri connazionali e particolarmente significativa.
Grande successo ha registrato il concerto per onorare la memoria di uno dei compositori più autorevoli della musica classica italiana: Giacomo Puccini.
Per celebrare il 150° anniversario della sua nascita, la Regione Sicilia ha invitato a Ginevra tre artisti d’eccezione: il tenore Andrea Antonio Siragusa, il soprano Piera Grifasi (entrambi Cittadini Onorari di Palagonia) e il pianista Diego Cristofaro, presentati da Giuseppe Maggiore, i quali, hanno regalato al pubblico un concerto prettamente pucciniano con brani tratti dalle celebri opere Tosca, La Boheme, Turandot e Manon Lescaut, oltre ad alcune romanze del primo Puccini.
In perfetta sintonia con il tema di questa VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la manifestazione organizzata dalla SAIG dal titolo "L’italiano in piazza" dedicata alla terza edizione del concorso di poesia "In lingua italiana", che ha visto la partecipazione degli allievi ginevrini che studiano la nostra lingua nelle scuole superiori di Ginevra.
La Delegazione palagonese e il consigliere provinciale Antonino Sangiorgi, nel corso della kermesse, hanno avviato i contatti preliminari per un rapporto di collaborazione e scambi culturali con il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica ( DIP ) del Cantone di Ginevra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento