L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA
In collaborazione con le associazioni
“AMEDIT- Amici del Mediterraneo” e “MATERIA GRIGIA”
PRESENTA LA MOSTRA
“XILO, xilo”
RASSEGNA DI ARTE XILOGRAFICA
dal 22 GIUGNO al 02 LUGLIO 2008
PALAGONIA, PALAZZO PONTE
L’esposizione, pensata come momento di bilancio e analisi nel campo delle tecniche incisorie con particolare riferimento alla xilografia, presenta le ricerche fatte negli ultimi cinque anni dagli insegnanti e cultori della sezione di grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
Le associazioni culturali “AMEDIT - Amici del Mediterraneo” e “Materiagrigia”, che si propongono come scopo diffusione e approfondimento culturale, sostengono l’evento che si svolgerà presso i locali del prestigioso palazzo storico. Iniziative collaterali verranno proposte per accrescere la conoscenza in questo campo.
L’esposizione, curata da Lucia Sapienza e da Liborio Curione, professore del corso di grafica dell’Accademia di Catania, vedrà anche la partecipazione dei cultori di grafica e storia della grafica del corso: Giuseppe Calderone, Mariagrazia Barbagallo e Stefania Di Vita, e presenta i lavori frutto delle loro ricerche.
L’iniziativa diventa quindi un’occasione di riflessione sul ruolo dei mezzi di stampa storici e sulla loro funzione oggi, per avvicinare il pubblico alla loro comprensione.
Il percorso espositivo raccoglie campioni in grado d’illustrare le diverse possibilità che una tecnica incisoria così antica oggi può offrire. Pensata inizialmente come prima tecnica che permettesse la diffusione degli scritti tra le masse, oggi offre invece soluzioni espressive-artistiche conseguenti alla funzione del pensiero, molto diverse.
Lucia Sapienza
PROGRAMMA
L’evento si terrà a Palagonia, nei locali di Palazzo Ponte sito in via Umberto (vicinissimo alla centrale piazza Garibaldi). L’occasione sarà propizia anche per assistere ai Festeggiamenti Patronali in onore a Santa Febronia, nel cui programma sono previste varie manifestazioni di carattere culturale e folkloristico. Sono previste inoltre, per quei gruppi che ne faranno richiesta, delle visite ai siti d’interesse archeologico, quali: “Coste di Santa Febronia” – “Basilichetta paleocristiana San Giovanni” e “Pozzo Blandini”.
•Domenica 22 giugno, h. 11,00: Inaugurazione. h. 18,30 – 21,30: Apertura al pubblico.
•Dal 23 giugno all’1 luglio: h. 18,30 – 21,30
•Nei giorni 25 giugno e 2 luglio (giorni principali della festa): h. 9,30 – 12,30 / 19,00 – 23,00
•Domenica 29 giugno: h. 9,30 – 12,30 / 18,30 – 21,30
Ingresso libero.
Info: Ass. AMEDIT: amedit@amedit.it
Nessun commento:
Posta un commento