SFOGLIA LA RIVISTA AMEDIT

venerdì 4 febbraio 2011

CANTA ITALIA - Una passeggiata canora da Trieste in giù

In occasione del 150° dell'Unità d'Italia, l'Amedit propone un brillante spettacolo concepito per l'occasione, ideato e diretto dal Maestro Salvo Troina. Un ensemble di cantanti lirici e leggeri, con le esibizioni coreografiche di ballerini, proporrà una memorabile passeggiata canora dal nord al sud lungo lo "stivale", attraverso un'accurata scelta di celebri brani della ricca e variegata tradizione regionalistica. Come tutti gli allestimenti curati dall'Amedit, anche in questo caso non manca, accanto all'aspetto di puro intrattenimento, il prezioso apporto di racconti, storie e aneddoti che hanno fatto la storia del Bel Paese, in una meravigliosa simbiosi di musica, danza e parole. Lo spettacolo sarà in tournée in tutti i comuni che lo richiederanno, per tutto il 2011. Tra musica e narrazione, questi i temi trattati: Le 3 guerre d’indipendenza; La 1^ guerra mondiale (la 4^ guerra d’indipendenza); Il poeta con la sciabola: Goffredo Mameli; Significato nel canto degli Italiani; Il tricolore; Le capitali d’Italia dopo la unificazione; 1954 la ricongiunzione di Trieste. Lo spettacolo sarà proposto anche negli istituti scolastici dell'hinterland catanese nel corso dell'anno 2011, al fine di raccontare alle nuove generazioni la storia del nostro Paese in modo brillante e coinvolgente. A RIPOSTO (CT), presso il Salone Comunale: GIOVEDI' 17 MARZO 2011, ORE 18.00. A VALVERDE (CT), presso Villa Silvia: SABATO 19 MARZO 2011, ORE 21.00.
RICHIESTE & INFO: SCRIVI A: amedit@amedit.it / salvotroina@virgilio.it

giovedì 3 febbraio 2011

Premio Letterario Nazionale "CARA ITALIA" - per Alunni Scuole Primaria e Secondaria di I Grado

L’Associazione Culturale AMEDIT – Amici del Mediterraneo
 indice il Premio Letterario per Alunni Scuole Primaria e Secondaria di I Grado
  intitolato “CARA ITALIA”

SCADENZA 30 APRILE 2011
 
Il premio prevede l’elaborazione di una lettera, idealmente rivolta all’Italia e si articola in due sezioni:

SEZIONE A -  Possono partecipare i bambini di età compresa fra gli 8 e i 10 anni (classi terza, quarta, quinta della scuola primaria).

SEZIONE B -  Possono partecipare i ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 13 anni (scuola secondaria di  1° grado).

Per entrambe le sezioni si può partecipare con una lettera il cui  testo complessivo sia al massimo di 700 parole.

La partecipazione è gratuita e implica la piena accettazione delle norme del presente regolamento.
Le opere presentate devono essere inedite.

SPEDIZIONE - L’autore dovrà inviare il proprio elaborato in un file formato word, senza firma. Nella stessa mail dovrà allegare un secondo file word contenente le generalità  (cognome, nome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail), il titolo dell’opera e la sezione cui si partecipa (A o B).
Per i minorenni è necessaria un’autorizzazione alla partecipazione a firma di un genitore o di chi ne fa le veci.

Il materiale deve essere inviato all’indirizzo mail: amedit@amedit.it, scrivendo nell’oggetto:

CONCORSO “CARA ITALIA” SEZIONE…………….(A o B)

Alle ricezione della mail, la Redazione Amedit invierà una mail di risposta dell’avvenuto recapito.

SCADENZA - Le opere in gara devono pervenire entro e non oltre il 30 APRILE 2011 e non saranno restituite. Al fine della validità di ammissione al concorso farà fede la data dell’invio della mail.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  - La partecipazione al Concorso è  gratuita.

GIURIA - I componenti della giuria verranno resi noti durante la premiazione.

PREMI: la Giuria esaminerà distintamente i lavori pervenuti dalle due rispettive sezioni, tenuto conto delle differenze di età e di grado di formazione.

- Al Primo Classificato di ogni sezione (A e B) spetterà la pubblicazione dell’elaborato sul numero della rivista Amedit del mese di giugno 2011, l’Attestato di 1° Classificato e un libro scelto dalla Redazione.
- Al Secondo Classificato di ogni sezione spetterà l’Attestato di 2° Classificato e un libro scelto dalla Redazione.
- Al Terzo Classificato di ogni sezione spetterà l’Attestato di 3° Classificato e un libro scelto dalla Redazione.
- Tutti i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione e verranno menzionati nello special che sarà curato sulla rivista Amedit.
- Tutti i brani presentati saranno pubblicati sul sito: www.amedit.it
L'operato della Giuria è insindacabile.
L’esito del concorso e la data della premiazione (previsti entro il mese di maggio 2011) verranno resi noti sul sito dell’associazione AMEDIT:  www.amedit.it

PREMIAZIONE - Durante la premiazione, che si terrà presso un luogo pubblico della città di Palagonia (CT), saranno lette le opere premiate.

Gli organizzatori si riservano il diritto di utilizzare i componimenti presentati al concorso, senza compenso per gli autori, esclusivamente per fini divulgativi non aventi alcun scopo di lucro.
Per tutto quanto non esplicitamente indicato i concorrenti si rimettono alle decisioni della Giuria.