SFOGLIA LA RIVISTA AMEDIT

sabato 13 giugno 2009

Eventi Culturali Amedit - S. Febronia - Estate 2009


Palagonia, Sabato 27 Giugno 2009 ore 19,00
Sala Consiliare del Palazzo di Citta':

CONVEGNO “RICORDANDO MICHELE MEGNA”
con:
Nuccio Gambera - Museo Etno-antropologico di Scordia;
Antonino Cucuzza – Saggista, storico;
Laura Sapuppo – Archeologa, Museo Civico di Ramacca;
Domenico Ventura – Università di Catania;
Vito Tartaro – Poeta di Ramacca
Giuseppe Maggiore – Ass. Amedit Palagonia

Palagonia, Domenica 28 Giugno 2009 ore 20,00 - Chiesa Madre

CONCERTO INAUGURALE PER IL PREGEVOLE ORGANO A CANNE
recentemente restaurato

Repertorio di Musica Sacra per Organo e Soli
Andrea Antonio Siragusa, tenore,
Piera Grifasi, soprano
Agrippino Bonacia, organista


Palagonia, Palazzo Blandini 9-16 Luglio 2009

“CINEMORFISMI - LE MASCHERE DELLA FOLLIA SUL GRANDE SCHERMO”


Dopo Milano, Foggia e Roma, la mostra itinerante di Antonello Morsillo “Cinemorfismi – Le Maschere della Follia sul Grande Schermo” approda anche in Sicilia. Un evento che l’Amedit, in concerto con l’Amministrazione Comunale, ha voluto regalare alla città di Palagonia nel segno di quell’inesauribile ed appassionato impegno di promozione culturale che procede ormai da anni. L'esposizione, concepita come un racconto psico-iconografico denso di rimandi e citazioni, fissa lo sguardo su alcuni fra i più tormentati personaggi del grande schermo colti nelle loro inquietudini, e perviene ad una trasfigurazione alchemica di sembianti indissolubilmente legati alla loro interiorità evocativa. Ammaliati da una siffatta premessa, salutiamo con vivo entusiasmo le Oniriche Maschere di Antonello Morsillo, certi delle profonde suggestioni che sapranno regalare a quanti vorranno ammirarle in tutta la loro eloquente e vibrante bellezza.
VERNISSAGE: giovedi' 9 luglio ore 20,00. Con performance dell'Autore e distribuzione Catalogo.
APERTURA AL PUBBLICO TUTTI I GIORNI dalle 19,00 alle 21,00 - INGRESSO LIBERO.



venerdì 12 giugno 2009

Palazzo Palagonia (il degrado culturale di una citta')

di Carmelo Liggieri
L'avevo promesso che me ne sarei occupato,

per primo l'avevo promesso a me stesso in quanto come consigliere comunale, come cittadino di Palagonia non posso e non devo far finta di niente, non posso ignorare che questa struttura è stata recuperata per consentire alle nuove generazioni di usufruire di un centro civico culturale permanente.

Me ne occupo non per farne una battaglia politica contro il sindaco di turno, ma perché è dovere di ognuno di noi salvaguardare l'enorme spesa finanziaria sostenuta dalla comunità europea e dalle casse comunali per poi vedere svanire un sogno di molti giovani palagonesi.

Mercoledì' 10 giugno in consiglio comunale chiederò ai colleghi consiglieri,

la convocazione di un consiglio straordinario per istituire una commissione speciale di indagine sul mancato utilizzo e sul degrado del Palazzo Politino.

Quest'atto estremo si rende necessario in quanto nonostante le numerose segnalazioni dell'inagibilità, soprattutto dell'associazione Amedit di Palagonia ed anche del sottoscritto presso gli uffici tecnici ad oggi non si è avuta alcuna risposta.

Premesso quanto sopra, è necessario da parte dei consiglieri comunali che ne hanno la responsabilità politica intraprendere tutte quelle iniziative necessarie a tutelare il patrimonio artistico e culturale.

Istituire una commissione speciale di indagine è una prerogativa del consiglio comunale, essa è regolamentata dallo statuto e vi parteciperanno almeno 5 consiglieri (tre di maggioranza due di opposizione), al termine dell'inchiesta essa riferirà in consiglio per attivare i necessari provvedimenti.